20 Aprile 2024
News & Eventi

VOLLEY B2 - Si chiude con un 3-0 il super campionato della Montesport

07-05-2023 23:19 - Pallavolo
26°giornata di campionato serie B2 gir.H: Montesport Fi- Civitavecchia 3-0
Parziali: 25-16, 25-19, 25-7
Arbitri: 1° arbitro De Luca Luigi
2° arbitro Bruttini Alessia

Montesport Fi: Bigliazzi 16, Maioli 1, Paoli 2, Mazzini 2, Bettaccini 4, Fenili 2, Mazzinghi 2, Castellani (L) 1, Dozi 9, Mezzedimi 19, Para. N.E. Casini.
1°allenatore: Luigi Cantini
2°allenatore: Serena Benini

Civitavecchia: De Mei 1, Baffetto 1, Furlanetto 1, Giulì (L), Vitangeli 1, Sorrentino 8, Mazzarini (L2), Pignatelli, De Benedictis 6.
1°allenatore: Oggioni Luca

Grande festa al Pala Alessandro per la Montesport Fi, che davanti al proprio pubblico chiude il campionato centrando l'ennesima vittoria per 3-0 contro Civitavecchia. Partita senza grandi brividi, giocata però con attenzione dove le padrone di casa, trascinate da una Bigliazzi imprendibile per la difesa avversaria (100% di positività in attacco), hanno dimostrato il grande divario tecnico con la giovane compagine laziale, senza mai mettere in discussione il risultato.
La squadra di Cantini e Benini ha letteralmente dominato il girone H, in quanto è riuscita a mantenere la prima posizione in classifica dall'inizio alla fine del campionato, vincendo 25 partite su 26, raggiungendo 73 punti in classifica, e conquistando la matematica promozione in serie B1 con ben tre giornate di anticipo. Una stagione da incorniciare per una squadra che ha dimostrato fin dall'inizio grandi qualità tecniche ed un'amalgama di gruppo che non ha lasciato scampo alle dirette concorrenti.

Ma veniamo alla cronaca della partita:

Nel primo set coach Cantini schiera Maioli in diagonale con Fenili, Mezzedimi e Mazzinghi in banda, Mazzini e Bigliazzi dal centro, libero Castellani.
La formazione laziale risponde con Furlanetto in diagonale con Sorrentino, bande De Benedictis e Di Gennaro, dal centro De Mei e Baffetti, libero Giulì.
Montesport che fin dai primi scambi parte subito forte. Buoni turni al servizio per le padrone di casa, che non permettono a Civitavecchia di costruire il proprio gioco, e con Mezzedimi e Fenili che scardinano la difesa avversaria, 10-6. Civitavecchia prova a reagire forzando il servizio, ma la Montesport è attenta, e trascinate da Bigliazzi allunga 17-12. La squadra laziale è decisa a non mollare e con un break al servizio di De Benedictis si rifà sotto 17-16. La Montesport alza decisamente il ritmo, Mazzinghi dai 9 metri spinge forte al servizio e sotto i colpi di capitan Mazzini e Mezzedimi, le padrone di casa prendono il largo, 22-16. Sul finale ci pensa Mezzedimi con un gran colpo in parallela a mettere a terra il punto del 25-16.

Nel secondo set dentro Para e Dozi al posto di Maioli e Fenili, e Bettaccini per Mazzini nella Montesport.
Inizio di set giocato con equilibrio, la Montesport soffre in ricezione e non riesce a contrattaccare con efficacia, mentre De Benedictis e Sorrentino trovano continuità in attacco, 9-7. Le padrone di casa riescono ad allungare 14-11 grazie ai primi tempi di Bigliazzi e alle fast di Dozi, ma Civitavecchia continua a creare problemi alla ricezione della Montesport e recupera lo svantaggio, 14-14. Si gioca punto a punto fino al 18-18 poi le montespertolesi grazie a Mezzedimi e Bettaccini allungano 21-18. Mazzinghi mette a terra una gran diagonale poi è Dozi con un palleggio lungo in posto 1 a fare il punto del 25-19.

Nella terza frazione di gioco dentro Paoli per Mazzinghi e Maioli per Para.
Nel terzo set, la Montesport parte fortissima, show di Bigliazzi sotto rete che mette a terra ogni pallone, Mezzedimi dai 9 metri crea grossi problemi alla ricezione di Civitavecchia e le padrone di casa scappano via 12-2. Le giovani laziali provano a reagire, ma in campo si vede solo la Montesport. Dozi gioca delle gran fast, Bigliazzi è attenta a muro e con un bel gioco di squadra la Montesport allunga ancora 17-4. Sul finale di set Paoli mette a terra il punto del 24-7, poi è ancora Mezzedimi con un gran colpo in mezzo al campo a chiudere 25-7.
iInzia la grande festa al Pala Alessandro, la Montesport vince nettamente il girone H e conquista la promozione in serie B1. Complimenti alla squadra, staff e società!

Queste le parole del dirigente Massimo Vitró:
“ Un’annata speciale, molto bella e ricca di soddisfazioni con i meriti che sono da attribuire e suddividere tra la società, lo staff tecnico e sanitario, i coach, il ds, i dirigenti ed i nostri tifosi che hanno fatto fronte comune portando a Montespertoli entusiasmo e la voglia di fare volley ad alti livelli.
L’orgoglio di aver visto una squadra identitaria del territorio che attraverso il lavoro quotidiano, l’impegno e la dedizione al lavoro ci ha regalato una stagione esageratamente straordinaria.
Un anno magico con la vittoria del campionato con 12 punti di vantaggio sulla seconda in classifica e terza migliore squadra in Italia nella serie nazionale B2. Non ci sono stati segreti particolari, credo che tutto quello che abbiamo ottenuto sia stato frutto del gran lavoro di tutti, dalle ragazze allo staff. Grazie anche alla grande serenità e tranquillità che la società ha costruito attorno a noi. Piano piano, un passo alla volta, abbiamo iniziato a costruire qualcosa di sempre più grande e sempre più bello. Tutti noi ricordiamo le vittorie in campionato ed in Coppa Italia. Sono davvero molto felice ed orgoglioso di tutto quello che abbiamo fatto. Nel mio cuore porterò per sempre la cosa più importante: i sorrisi delle nostre ragazze che ci hanno ripagato dai tanti sacrifici fatti per vincere, da assoluti protagonisti, il campionato di B2.
Grazie a tutti e… ci rivediamo la prossima stagione in B1….!!!”

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie