23 Maggio 2024
News & Eventi

VOLLEY B1 - La Montesport trova la prima vittoria in campionato

17-10-2023 10:13 - Pallavolo
2° giornata di campionato serie B1 gir. D: Montesport Fi- IMG Nottolini 3-1
Parziali: 25-16, 26-24, 21-25, 25-16
Arbitri: 1°arbitro Gemma Marco
2°arbitro Tronfi Eleonora

Montesport Fi: Casini 15, Bigliazzi 8, Castellani (L1), Maioli, Mazzini, Magnolini, Lazzeri 15, Para 1, Giubbolini 12, Mezzedimi 20. N.E. Mazzinghi, Eifelli (L2).
1°allenatore: Becucci Cosimo
2°allenatore: Benini Serena

IGM Nottolini: Mammini 6, Diagne 7, Cusma 3, Lunardi 1, Meoni 10, Grucka, Secciani 2, Sgherza 16, Fatone 6, Catani 3, Zarattini S., Venturi (L1). N.E. Zarattini I. (L2).
1°allenatore: Malucchi Mery
2°allenatore: Innocenti Mauro

Serata vincente per la Montesport, che davanti ad un gremito Pala Alessandro, batte, nel primo derby toscano, la IMG Nottolini con il punteggio di 3-1, grazie ad una grande prova di squadra. Le padrone di casa vincono i primi due set, ma Nottolini nel terzo parziale riapre la gara, poi è la squadra di Becucci e Benini che nel quarto prende fin da subito in mano le redini del set, e con determinazione e lucidità chiude i conti e porta a casa tre punti importantissimi.

Nel primo set coach Becucci schiera Para al palleggio in diagonale con Giubbolini, centrali Mazzini e Lazzeri, in posto quattro Casini e Mezzedimi e Castellani libero. Coach Malucchi risponde con Mammini in regia in diagonale con Lunardi, Diagne e Catani dal centro, Sgherza e Cusma attaccanti, Venturi libero.
La Montesport parte subito forte, Casini e Giubbolini suonano la carica scardinando più volte il muro avversario e le padrone di casa allungano 6-1. Coach Malucchi chiede time out per riordinare le idee, ma in campo si vede solo la Montesport. Sul 10-2 dentro Fatone per Cusma, ma Nottolini non riesce a reagire, e le montespertolesi vanno sul 17-8. Sul 19-11 dentro Bigliazzi per Mazzini, al servizio, ed è sempre la squadra di Becucci a condurre agevolmente il set con Para che fa vedere ottime trame di gioco. E' Casini con un bel mani-out su Grucka a mettere a segno il punto del 25-16.

Nel secondo parziale, Malucchi conferma in campo Fatone e Secciani. Avvio equilibrato, Sgherza e Fatone iniziano a trovare continuità in attacco, ma la Montesport risponde con i mani out di Mezzedimi e le fast di Lazzeri, si gioca punto a punto, assistendo ad una bella pallavolo. Nottolini spinge al servizio ed è efficace in attacco, grazie a Sgherza che alterna pallonetti a colpi forti e le lucchesi allungano 11-13. Sul punteggio di 14-17 dentro Bigliazzi per Mazzini, ma la Montesport è costretta a rincorrere una Nottolini più cinica e determinata a riaprire la partita, 15-18. Becucci chiede tempo per scuotere le sue, e al ritorno in campo le montespertolesi, grazie ad un buon turno al servizio di Mezzedimi e alle bordate di Giubbolini e Casini, si rifanno sotto e si portano sul 21-19. Nottolini non molla, Sgherza e Fatone mettono a terra palloni importanti e le lucchesi allungano 23-24. L'errore al servizio di Secciani riporta le due squadre in parità, 24-24. E' la Montesport che, con un muro punto di Bigliazzi su Diagne, chiude il set 26-24.

Nel terzo parziale confermata in campo Bigliazzi al posto di capitan Mazzini, mentre nella squadra lucchese dentro Meoni per Lunardi e Diagne per Secciani.
Inizio di set dove la Nottolini forza il servizio, con Mammini che mette a segno due ace e non permette alla Montesport di contrattaccare efficacemente; le ragazze di Lucca prendono subito il largo, consapevoli di doversi giocare il tutto per tutto, 2-6. Becucci chiede time out per spezzare il ritmo e riordinare le idee ma Nottolini ha in mano le redini del set, 11.17. Sul punteggio di 13-18 dentro Magnolini per Casini in ricezione e poi successivamente Maioli per Para. La Montesport trascinata da Bigliazzi accorcia le distanze 18-23, ma è la Nottolini a vincere 21-25 grazie ad un errore in battuta di Giubbolini.

Nel quarto set, la Montesport cerca subito di allungare trascinata da una Mezzedimi incontenibile e grazie ad una correlazione muro-difesa che non regala niente alla squadra lucchese, 9-5. Nottolini cerca di restare in scia di una Montesport che sbaglia poco o niente, ma sono sempre le padrone di casa a condurre 13-11.
Sul finale di set, Giubbolini sigla due ace e crea grosse difficoltà di ricostruzione a Nottolini che non riesce a stare al passo delle montespertolesi, 22-14. Sotto rete Bigliazzi e Lazzeri sono attente ed imprendibili per la difesa avversaria ed è proprio Bigliazzi a chiudere il set 25-16, grazie ad un primo tempo lungo in posto cinque.

Queste le parole del D.s. Calamai: "Grandissima partita, grande ritmo ed intensità delle nostre ragazze che sono state brave ad avere pazienza ed a mantenere determinazione e lucidità contro una squadra giovane, dotata di grandi potenzialità ed di una buona correlazione muro difesa. Questi tre punti sono importantissimi perché infondono fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi, ripagano il gran lavoro che viene svolto in palestra quotidianamente e dimostrano che ci siamo, abbiamo dimostrato di saper soffrire ma allo stesso tempo di saper reagire con personalità e spirito di sacrificio, quindi complimenti alla squadra ed allo staff. Sabato prossimo ci aspetta una giornata di riposo, ma nonostante questo lavoreremo sodo per continuare a crescere sia come singoli ma soprattutto come squadra. Stasera ho visto tante cose buone e, anche se siamo solo all'inizio, sono convinta che la strada intrapresa sia quella giusta. Vi aspettiamo numerosi sabato 28 ottobre ore 21:00 al Pala Alessandro per sostenere le nostre ragazze contro la Pieralisi volley, squadra attualmente a bottino pieno. Buona pallavolo e forza Montesport!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie