News & Eventi

VOLLEY B1 - Vittoria pesantissima a Forlì per il Volley Montesport

01-12-2025 09:30 - Pallavolo
8ª giornata di campionato serie B1 gir. B: Life 365 EU Volley Forlì FC- Montesport Fi 1-3

Parziali: 25-16, 19-25, 17-25, 23-25

Life 365.EU Volley Forlì Fc: Bacci 11, Montini 2, Casotti 11, Arcangeli 12, Folli 15, Picchi 1, Perletti 7, Calisesi (L), Casali, Marello. N.E. Salvestrini, Calcinari.
1° allenatore: Aniello Caliendo
2° allenatore: Fabrizio Lini

Montesport Fi: Galli 7, Testi 18, Bertelli 1, Castellani (L1), Fatone 10, Scardigli 14, Giubbolini 13, Mazzinghi, Brogi, Ceccarelli, Para. N.E. Eifelli (L2).
1° allenatore: Ivan Contrario

Importantissima vittoria per la Montesport sul campo del Life 365. EU Volley Forlì con il punteggio di 1-3. Dopo aver perso il primo set, le ragazze di coach Contrario sfoderano una vera e propria reazione di squadra.Dopo aver preso le misure alle attaccanti avversarie, Para e compagne portano in campo belle trame di gioco, con attenzione e determinazione, che permettono di conquistare con merito i tre punti in palio, consentendo alla Montesport di salire al settimo posto in classifica con 11 punti.

Nel primo set, avvio di partita sul filo dell’equilibrio poi è Forlì a spingere sull’acceleratore, con Bacci e Arcangeli che scardinano più volte il muro avversario e sul 13-15 Contrario ferma il gioco. La Montesport continua però a commettere qualche errore di troppo e ad essere imprecisa nella correlazione muro-difesa e Forlì ne approfitta, 21-14. Coach Contrario prova a cambiare qualcosa, facendo il doppio cambio, dentro Brogi e Bertelli per Para e Giubbolini ma Forlì e’ sulla scia dell’entusiasmo ed un muro di Casotti su Galli chiude il set 25-16.

Nel secondo parziale la Montesport scende in campo consapevole dei proprio mezzi, con pazienza sistema il muro e la difesa, e sotto i colpi di Testi e Scardigli allunga sulle padrone di casa 4-8. Forlì ferma il gioco ma Para fa girare bene le sue, Castellani non fa cadere niente in difesa e la squadra biancoblu prende il largo, 12-19. Forlì prova a rifarsi sotto ma la Montesport ha in mano le redini del set ed è Scardigli con un attacco forte a chiudere 19-25.

Nel terzo set, la Montesport preme sull'acceleratore con Testi e Galli che dal centro sono incontenibili e sul punteggio di 1-7, coach Caliendo ferma il gioco per spronare le sue. Forlì cerca di rifarsi sotto, trascinato da Folli, ma le biancoblu sono ciniche e determinate e non intendono concedere niente, 12-17. Para dimostra buone trame di gioco, affidandosi a Testi e Galli tutte le volte che può, e con Scardigli e Giubbolini vere spine nel fianco per la difesa di casa. Forlì non riesce ad arginare il gioco della Montesport ed è un primo tempo di Galli a chiudere il set 17-25.

Avvio di quarto set dove è ancora la Montesport a partire forte, Testi sotto rete è invalicabile e Fatone riesce più volte a scardinare il muro avversario, 4-8. Forlì non riesce ad arginare il gioco dal centro della squadra biancoblu e chiede time out sul 7-12. Al rientro in campo le montespertolesi concedono qualcosa e le padrone di casa si rifanno sotto, 11-15. La Montesport continua a giocare a ritmo elevato, limando gli errori e Forlì è costretta a rincorrere. Sul finale di set, la neo entrata Bertelli sigla un ace che vale il 18-23, ma Forlì, trascinato da Folli e grazie a qualche errore delle ragazze di Contrario annulla le distanze e la Montesport ferma il gioco sul 21-23. Forlì ci crede ma una bella diagonale lunga di Giubbolini segna il punto della vittoria con il punteggio di 23-25.

Questo il commento di Galli a fine partita: "Una partita da due volti che ci ha visto giocare in un campo difficile. Inizialmente non siamo riuscite a prendere le misure all’avversario e i troppi errori ci sono costati il primo set.
Sono contenta perché dal secondo set si è visto subito una reazione di squadra: non ci siamo perse d’animo e siamo entrate in campo consapevoli delle nostre capacità. Siamo cresciute migliorando la correlazione muro-difesa e dimostrando maggiore incisività in attacco, conquistando tre punti importantissimi per il nostro obiettivo.
Ora testa alla prossima che la strada è ancora lunga e forza Montesport!"