BASKET DR1 - Montesport inarrestabile: battuta anche Laurenziana
02-02-2026 18:52 -
Prosegue il momento d'oro del Basket Montesport, che mette a segno la nona vittoria consecutiva nel difficile impegno del PalAlessandro contro Laurenziana. Una prestazione difensiva sontuosa consente ai biancoblu di tenere sempre il comando per tutto l'arco dei 40 minuti, concedendo agli avversari appena 51 punti.
Gara fisica ed intensa fin dalle battute iniziali, il Montesport difende forte ed è Pinna a fare la voce grossa a rimbalzo, mentre in attacco Peruzzi punge la difesa fiorentina guidando i suoi sul 15-9. Nulla cambia nel secondo quarto, si susseguono piccoli break ma i biancoblu mantengono il +6, grazie a 9 punti consecutivi di Pozzolini.
Il terzo periodo scivola via senza colpi di scena, le difese prevalgono sugli attacchi e i ragazzi di Nesi arrivano al 30' sul +4 (40-36). Nella frazione finale però si accende Martini, che assieme al solito Pozzolini firma il break decisivo per chiudere la gara, guidando i biancoblu fino al +13. Laurenziana non riesce più a rientrare e allora il Montesport può sigillare dalla lunetta il successo, chiudendo alla sirena finale sul 62-51.
Il commento di coach Nesi: "Abbiamo approcciato la gara nel modo giusto in fase offensiva ma soprattutto difensiva, limitando fin da subito i loro giocatori principali. Laurenziana è una squadra con grandi individualità e tanta garra, ma noi siamo stati bravi a imbrigliarli chiudendo l'area e controllando i rimbalzi. Un plauso anche ai ragazzi che sono entrati dalla panchina, specie Martini e Calvisi, che hanno dato davvero tanto dal punto di vista difensivo. Siamo riusciti anche a sovvertire la differenza canestri e quindi è un po' come aver conquistato due punti e mezzo. Adesso testa a Calenzano, un tipo di partita che storicamente facciamo fatica ad approcciare nel modo giusto. Non dovrà mancare l'atteggiamento di compattezza e unione che abbiamo avuto stasera".
Tabellino: Peruzzi 14, Pinna 5, Pozzolini 24, Fabbrini 3, Mancini 2, Calvisi 2, Martini E. 12, Buccolieri, Paciscopi n.e., Cavini n.e. All. Nesi, 1° Ass. Spampinato, 2° Ass. Bandinelli.